parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

domenica 10 febbraio 2008

# GH0169 Salvare le Apparenze

gh_0169

2 commenti:

  1. Rabbrividisco alla frase"Salvare le apparenze", odio terribilmente questa frase e non riesco a capire e giustificare chi la pensa così!
    L' immagine mostra un bel quadretto.....Pazienza se è tutto un disastro, l' importante per molta gente è mostrare un bel sorriso rassicurante e andare avanti per giorni, mesi, anni! Che pena...
    Mi scontro indirettamente, spesso e volentieri(si fa per dire) con queste realtà e non riesco a scendere a compromessi con la falsità e l' ipocrisia di "far buon viso a cattiva sorte" a tutti i costi. Ma per chi e per che cosa? Molti sono ancora schiavi della gente e di quello che possono pensare....Inutile e dannoso perbenismo.
    Ho un caratteraccio o così mi dicono... ma proprio non ce la faccio e a volte mando all' aria tutto, piuttosto che essere complice di disastri che non salvano niente e nessuno!
    Ho fatto delle scelte e delle rinunce, proprio per non salvare le apparenze!
    Certo che non sono ricompensata, anzi...ma certe maschere non sono mai riuscita ad indossarle, magari starò sbagliando, nessuno d' altronde è perfetto....
    Ma sono felice di quello che sono e con tutta sincerità dico che non ho rimpianti!!!

    RispondiElimina
  2. Cara 'controcorrente', certo che non fai nulla per nascondere le apparenze, appari davvero arrabbiata e questo è legato al tuo vissuto e non entro nel merito. Penso che fai confusione fra 'nascondere le apparenze' e 'fare buon viso a cattiva sorte'. Il primo è legato a vincoli (catene) sociali, il secondo è un atteggiamento positivo verso la vita e gli inconvenienti che ci colpiscono, è una sfida ad andare avanti comunque.
    E' interessante notare come una stessa immagine susciti sensazioni diverse. A te procura rabbia mentre io la trovo esilarante e mi da buonumore. Ci vedo sì il voler nascondere le apparenze, ma il sorriso della famiglia è spontaneo, è l'istantanea di un break con le verdure in mano, in cui tutti sfidano la vita facendo sinceramente buon viso a cattiva sorte. D'altronde stessa immagine sensazioni diverse è lo spirito del blog. Ciao Controcorrente, ciao Ghost.
    Lorenzo (MI)

    RispondiElimina

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.