parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

mercoledì 18 luglio 2007

# GH0025

click per ingrandire

2 commenti:

  1. Stato d' animo : Entusiasmo; Atteggiamento : Viaggio...
    Appena ho visto l' immagine ho pensato: " Bellissima!"
    Cosa? Tutto! Il libro aperto mi fa pensare alle pagine della vita, quelle che la figura umana sta percorrendo con passo veloce, con una piccola ed essemziale valigetta per il suo nuovo e avventuroso viaggio, su un' altra pagina delicata della sua vita...una piccola barchetta, quella che lo porterà a fare nuove scelte , nuove esperienze e nuove ed importanti svolte!
    Lo circondano altre pagine , luminose e solide, forse indicano le esperienze e le fondamenta della sua vita , lui le guarda con orgoglio e sembra ringraziare mentre con uno sguardo rinnovato, le saluta !
    L' aspetta un lungo viaggio e ha deciso che per niente al mondo perderà quest' occasione!
    lo attende una luce grandissima.....

    RispondiElimina
  2. STATO D'ANIMO=SOGNO,IRREALTA'
    Ho sempre pensato che leggere sia l'attività più piacevole se vuoi isolarti e sognare a occhi aperti..l'ho coltivata appena ho scoperto da bambina il mondo fantastico dei libri..venivo spesso sgridata per questo mio isolarmi e spesso leggevo di notte di nascosto..per questo motivo questa immagine mi ha fatto pensare a un mondo fantastico fatto solo di parole scritte ...un sogno appunto ..ho sempre letto di tutto in passato senza distizioni e apparentemente senza preferenze, quasi a voler visitare mondi diversi e lontani dal mio ..oggi, datata ..anta, ho affinato il gusto ...aspetto la pensione per salire su quella BARCA e visitare e conoscere meglio questo mondo, ma senza bagagli..viaggi brevi..non voglio allontanarmi troppo dalla reltà ..questo è il rischio più grosso se le parole scritte prendono il posto della tua vita che deve essere vissuta in prima persona..non solo attraverso i libri che parlano e raccontano, ma di esperienze e sogni vissuti da altri...MI PIACE, ma io voglio vivere e quindi brevi viaggi in questo mondo fatto solo di parole e quindi IRREALE come i SOGNI.

    RispondiElimina

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.