parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

lunedì 9 luglio 2007

# GH0021

click per ingrandire l'immagine

6 commenti:

  1. Ciao ghost, questa foto mi da un emozione fortissima. Come faccio a scrivertene in modo privato?

    RispondiElimina
  2. Quest' immagine mi trasmette una bella emozione: "tenerezza"infinita; lo stato d' animo : "libertà".
    Ogni bambino mi trasmette tenerezza e vedere questo piccolino avanzare dentro l' acqua cristallina mi dà la percezione della sua soddisfazione, del suo piacere e della sua curiosità mentre cammina tranquillo e a passi veloci mentre si gode la libertà di sperimentare quell' ambiente nuovo e stimolante con tanta acqua che si muove sotto i suoi giovani ed inesperti piedini , di sentire il fondo sabbioso morbido e soffice.
    Nell' avanzare guarda l' acqua ed i suoi piedi mentre affondano nell' acqua e con le mani esprime e racconta la sua meraviglia e stupore per quel momento unico e magico.

    RispondiElimina
  3. riconosco che la fotografia è molto bella ma vedendo il bambino solo davanti a un orizzonte infinito non posso fare a meno di provare ansia e preoccupazione per lui.Se al suo fianco ci fosse una persona adulta la guarderei con più serenità.Comunque mi dà ansia.

    RispondiElimina
  4. L' immagine è stupenda, sembra di toccare con le mani lo specchio marino che si muove sotto i piedi del bambino!
    L' emozione che mi procura è "rimpianto" e l' atteggiamento : "vittoria".
    Rimpianto per non aver avuto una mamma coraggiosa(la mia aveva quasi terrore del mare) che mi trasmettesse sicurezza nell' approccio al mare e vittoria da parte del bambino perchè riesce (grazie allo sgurdo vigile e attento dell' adulto)a superare la sua inesperienza/timore e allo stesso tempo vittoria sulle sue piccole difficcoltà infantili!

    RispondiElimina
  5. Maliconia e solidarietà....
    Malinconia per non essere più un bambino/a( a loro viene concesso di sbagliare in vitù dei dati anagrafici....); solidarietà con quel bimbo per il coraggio di avanzare con determinazione e curiosità in um "mare" sconosciuto ma meraviglioso!

    RispondiElimina
  6. al primo sguardo la foto del piccolo suscita in me dolcezza e tenerezza ma, guardando il vasto orizzonte e il mare, che identifico con la vita, con le sue insidie nascoste in quella calma piatta, mi viene voglia di tuffarmi dentro la foto per portarlo via al sicuro ...

    RispondiElimina

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.