parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

mercoledì 15 aprile 2009

GH0212







TheQueen

3 commenti:

  1. Nonostante le profonde ferite, tenere carezze parlano a lei,parlano le mani,lo sguardo profondo di chi conosce e sà comunicare anche con il linguaggio del silenzio,fredda l'aria e tutto intorno,eppure quanto calore infonde l'uomo di bianco vestito,quanta forza,delicatezza,dolcezza a lei e a tutti coloro che si fermano ad ascoltare questa immagine...di lui parlano anche le pieghe sui fianchi,la sua magrezza,le morbide linee della figura china per meglio proteggere lei,quanta sicurezza e forza in quella mano poggiata su quella fronte,le dita serrate come per creare una barriera verso l'esterno,quante parole scivolano da quello sgurdo,salgono,vanno oltre la gola,salgono e dalle pieghe degli occhi e della fronte vanno,a lei...immensa la tenerezza!!!

    RispondiElimina
  2. Ghost,caro AMICO mio,sei tornato in punta di piedi.Chiusa nel cerchio del mio doloroso egoismo non ho sentito la Tua voce,oggi una presentimento o forse la ricerca di una voce AMICA ha guidato i miei passi...ti ho ritrovato...
    Ti voglio bene
    Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.
    Ti voglio bene non solo per quello che hai fatto di te stesso, ma per ciò che stai facendo di me.
    Ti voglio bene perchè tu hai fatto più di quanto abbia fatto qualsiasi fede per rendermi migliore,
    e più di quanto abbia fatto qualsiasi destino per rendermi felice.
    L'hai fatto senza un tocco, senza una parola, senza un cenno.
    L'hai fatto essendo te stesso.
    Forse, dopo tutto, questo vuol dire essere un amico.
    Non l'ho scritta io naturalmente ma,è quello che il mio cuore vuole dirti e non trovando le parole...le ho prese in prestito....

    RispondiElimina
  3. Per inserire un commento seleziona Url,io non so cosa vuol dire,ma ora più che mai sento,ascolto e sento,in fondo sento,ed ho voglia di unirmi a chi ha voglia di urlare, ho voglia di urlare anch'io,di buttare fuori la voce insieme a chi lo vuole fare perchè vuole farsi sentire,ed io ascolto.Vorrei anche parlare,ancora tanto,io che parlo tanto ma, non saprei cosa dire!...si,sono senza parole!

    RispondiElimina

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.