parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

sabato 28 giugno 2008

GH0195 Spazio alla Vostra Creatività

Chi esprime la propria creatività attraverso la scrittura, spesso, a lavoro ultimato, cerca e sceglie immagini che accompagnino il lettore attraverso lo scorrere delle parole, operando una scelta grafica a posteriori ovvero fondata sui concetti espressi nel testo.

Leggendo alcuni Vostri commenti ho notato come in questo Blog sia possibile sperimentare il processo inverso: un'immagine accende la fantasia e dall'immagine nasce una piccola storia, una fiaba, una rima.

Tutti abbiamo fantasia, moltissimi di noi la tengono pudicamente nascosta, dimenticata nel nostro bauletto colmo di potenzialità trascurate o soffocate. Vogliamo recuperarla?

Istruzioni per l'uso

1 Apriamo il nostro bauletto
2 Tiriamo fuori la nostra fantasia
3 Soffiamo via la polvere degli anni
4 aiutiamola a respirare
5 lasciamola correre

Vi servono degli attrezzi? Usate questo Blog.

6 scegliete un'immagine fra quelle presenti nel blog
7 sceglietela d'istinto
8 vi suggerisce una piccola storia, una breve fiaba, una poesia?
9 Scrivete di getto

Ogni parola sarà un soffio sulle vele della Vostra fantasia. Potrebbe accadere che non riusciate più a fermarla. In tal caso corretele dietro. Non perdetela. Vi mancherebbe.

Saremo lieti di ospitare le vostre creazioni in un nuovo spazio senza alcuna critica, senza alcun appunto sullo stile e sulla forma. Sarà un abbraccio comune ad accogliere anche solo una Vostra semplice virgola di fantasia e rimarrà scritta fra le parole di tutti noi.

Le Vostre creazioni, dopo presa visione, saranno inserite in una pagina personale a Voi dedicata, identificabile col nome che avrete utilizzato come firma. Nella stessa pagina saranno pubblicate Vostre creazioni successive. Nella colonna del menù, nell'elenco Cartelle comparirà una nuova voce:
x-PagPersonale § Autore
e condurrà alle vostre pagine personali. Cercate di identificarvi in modo univoco rispetto ad autori già presenti nell'elenco. Anche questa scelta potrebbe richiedere un piccolo sforzo di fantasia.

E che la fantasia voli!
Ghost

Nessun commento:

Posta un commento

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.