Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».
Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”
L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?
Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:
1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’
Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.
Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.
Ombre Luci Sfumature
Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.
La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost
"Attesa".
RispondiEliminaQuesta donna è in "attesa" del nuovo giorno, la luce calda e i raggi che filtrano dalla finestra, sono d' incoraggiamento e di stimolo.
Forse è stata una notte bellissima ma ora lei è in ascolto e in attesa del nuovo giorno.
Stato d' animo: malinconia.
RispondiEliminaAtteggiamento: speranza.
Tutta l' immagine sprizza di malinconia, dai colori caldi del giorno nascente all' immagine della donna che probabilmente si è svegliata sola tra le lenzuola!
Anche la sua nudità trasmette molta malinconia.
La speranza la sento osservando la donna mentre guarda pensierosa fuori dalla porta-finestra(forse) in attesa che il suo amore torni da lei.
Lei è una donna romantica, sognatrice e innamorata...con molta speranza.
Mi esprime una sensazione di serenità e allo stesso tempo di attesa. Ma attesa di cosa? Forse di veder comparire da quella porta e dalla calda e rasserenante luce del tramonto la persona che ama...
RispondiEliminastato d'animo:desiderio
RispondiEliminaUna immagine di donna dolce e rilassante..la luce tenue ...è l'alba di un nuovo giorno..o il tramonto di uno già finito? in attesa del suo uomo??vorrei essere così ...giovane e bella con i capelli lunghi come quando ero una sposina...e ricreare momenti già vissuti, ma così lontani, farmi trovare languida,sensuale e disponibile come non riesco più a essere...desiderio irrealizzabile????forse ..ma è importante anche sognare e desiderarare ancora...
Il sole splende tutti i giorni, ma quanti sono consapevolmente felici di fare questa
RispondiEliminaconstazione tutti i giorni, ogni giorno? Capita purtroppo, che nonostante i raggi caldi ci
avvolgano, si viva nel "buio" totale per lunghi periodi e solo quando, faticosamente, si
risale per la salita "scoscesa" di un tunnel, è proprio la voglia di "Sole", che da' la forza
di risollevarsi dopo ogni caduta ...fino a quando non si raggiunge la sommità e, come
nell'immagine, si apre una porta speciale, che permette di avere una visione, di nuovo "luminosa" della vita! Il sole è gioia, calore... il sole è vita !
Stato d'animo: apertura alla vita!
Un nuovo giorno ha invaso la stanza e la donna ricoprendola e avvolgendola con la sua luce calda e dorata, ma lei guarda fuori, pensierosa spinge lo sguardo lontano da sè, la porta è rimasta aperta, forse il suo "Lui" è andato via e lei spera di non rimanere sola , in compagnia dei ricordi!
RispondiElimina