Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».
Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”
L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?
Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:
1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’
Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.
Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.
Ombre Luci Sfumature
Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.
La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost
L'attesa sta volgendo al termine, domani Riccardo Uccheddu presentera' il suo romanzo Lune a scoppio.
RispondiEliminaE' stata una lunga sospirata attesa.
Auguro a Riccardo che domani la sua serata si svolga nel migliore dei modi con aspettative inaspettatamente buone e piu' che meritate.
Per te Riccardo: "Che i motori a scoppio trovino la loro pace e la serenita' della luna illumini la tua vita."
Grazie G. per il dolce pensiero!
Il giudizio… non di Dio ma in questo caso del lettore, o comunque del pubblico, si avvicina. L’attesa è stata stressante, tuttavia, ingannata da altri stress + o meno concomitanti, si è rivelata “quasi” sopportabile. Pare che chiodo scaccia chiodo funzioni sempre.
RispondiEliminaIn ogni caso, che dire? Ormai quel che è fatto è fatto; come disse il killer mentre centrava la sua vittima!
Scherzi a parte, grazie Silvy per la tua rarissima pazienza mentre il libercolo cresceva; spero anch’io che certe lune scoppino in modo più sereno.
Danke G. per esserti preso cura anche della luna: di notte è freddo perfino il cielo cagliaritano. The moon ha gradito la tua coperta (me l’ha detto poco fa).
Guardo le immagini e nel frattempo leggo la mia attesa, aspettando di veder splendere stasera una scoppiettante e radiosa luna...
RispondiEliminaMa si sa ogni attesa lavora dentro ognuno di noi seguendo strade e strategie del tutto anarchiche e s' insinua tra le emozioni, confondendo le idee e ingannando la razionalità!
M' immedesimo in chi stasera avrà davanti a sè tanti volti nuovi e altri conosciuti ma altrettanto curiosi, probabilmente io mi sentirei come la persona che cammina sui carboni ardenti...
Ma sono sicura che tutto andrà benone....
Ciao Ghost!