parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

domenica 22 giugno 2008

M001 § ECCOMI





Neanche il tempo per riflettere…nonostante la mia prima risposta fosse stata "No". Neanche 24 ore per trovare il modo per metabolizzare "l'invito" ad aderire.....né un appiglio per aggrapparmi e scappare...mi sento un po' persa, quasi quasi mi viene il mal di mare anche se abitualmente non lo soffro, ma devo salire sulla barca che mi chiama.

Ora sono qui, davanti a voi, ancora incredula, frastornata, con molte domande per la testa, dubbi, incertezze....ce la farò , riuscirò ad essere all' altezza della situazione?
Come fare ad allontanare le paure? Non lo so davvero...

La ragazza dell'immagine sembra però suggerirmi qualcosa, il suo sguardo viaggia nel vuoto cercando l' orizzonte e le risposte alle sue paure; fra le mani che giocherellano per la tensione tiene una bacchetta magica che piano piano comincia a brillare, lentamente ed in modo discreto sviluppa poi anche una luce dorata , liberando infine tutt'intorno una sottile pioggia di stelline preziose....Chi l' avrebbe detto?

Ci sono.... devo affidarmi al sogno, devo lasciarmi trasportare....si, sto sognando per davvero, sarò qui con tutti voi e insieme a voi per far brillare ancora e alimentare la luce del faro che ci ha indicato la rotta per tanti giorni e mesi....quella stessa che ci ha tenuto compagnia e ci ha trasmesso belle emozioni, regalato nuove sensazioni, tenendoci tutti uniti stretti-stretti.

Con affetto
Miriam

Aglio e fravaglie, fattura ca nun quaglie... Corna e bicorna: cap'alice e capa d'aglio! Occhio e malocchio..prezzemolo e finocchio!...

5 commenti:

  1. Da qualche tempo sbirciava dal cielo un minuscolo puntino che brillando timidamente giocava col vento senza sapere mai bene che meta prendere. Trascorse molto tempo fino a che un giorno, anzi oggi, un gran boato risveglio' gli abitanti di un blog!
    Miriam era finalmente approdata su Ghost! Fu grande festa e un gran acclamare al nuovo regnante.
    Ben arrivata Miriam.
    Ti stavamo aspettando.
    Hai deciso di seguire il vento e il vento ti ha portato da noi.
    Regalaci sorrisi, dolci e belle immagini, riflessioni, analisi. Ti staremo vicino con i nostri commenti e a seconda del vento ti stuzzicheremo, ti faremo arrabbiare o sorridere.
    Insomma Miriam, rimboccati le maniche perche' qui l'astinenza e il bisogno di contatti rimasti fermi nel tempo ci ha assatanati. Buon lavoro Miriam e tanti auguri!
    Con affetto
    Sivy

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Silvy, ma se fate così divento non un mare ma una seconda fontana di Trevi....lo sai bene che non ci metto molto a commuovermi...
    AIUTO!
    Senza rendermi conto ho seguito come dici tu, il vento e tra un mulinello e l' altro eccomi qua...!
    E dire che io stessa come tutti voi e più di voi, aspettavo che qualcosa si muovesse nel blog...
    Guarda invece come sono rimasta "fregata"....
    Ma qui dobbiamo rimboccarci tutti per bene le maniche e remare!
    Grazie grazie grazie per gli auguri, ne ho un bisogno infinito!
    Contraccambio di cuore l' affetto!!!
    Baci
    Miriam

    RispondiElimina
  3. Accolgo con grandi interesse e curiosità la tua decisione di diventare "regista" di questo bellissimo blog; del resto, poichè mi conosci sai che non concedo mai nulla a retorica, mielumi e salamelecchi varri!
    Penso che la gestione di "Clear Nuance" possa contribuire a porre nell a giusta luce un talento-sensibilità per il "fatto" artistico e figurativo che per vari motivi, nel corso del tempo hai dovuto se non accantonare del tutto, almeno in parte tralasciare.
    Esistono persone (qui naturalmente mi riferisco a Ghost)che talvolta vedono in noi più di quanto possiamo vedere noi stessi, così riescono a farci pervenire ad una comprensione più adeguata e serena.
    Sono perciò davvero convinto del fatto che passare alla "regia" possa, oltre che evidenziare il tuo "talento-sensibilità", anche creare nuovi "ponti" di comunicazione con altri (che magari non conosci ancora), con chi già conosci ed anche con... te stessa.
    In effetti, credo che spesso quel che ha a che fare con attività creative possa aiutare a scoprire un io più vario e complesso di quel che non sospettavamo.
    Di sicuro, io e tutti ti saremo sempre vicini in questa nuova avventura.
    Besos!

    RispondiElimina
  4. Ciao Riccardo, ho letto tutto d' un fiato il tuo commento!
    é vero quello che scrivi riguardo al fatto che il nostro Ghost riesce a vedere e pescare in molti di noi, aspetti e "attitudini" che per molti sono inesistenti....è una facoltà che possiedono le persone speciali...Anche per te è stato un po' la stessa esperienza , no?
    Quanto al mio ruolo all' interno del blog, vorrei precisare il mio punto di vista : non mi sento di aver aderito alla "regia"( sarebbe troppo....), bensì penso e credo di non sbagliare affermando di ricoprire solo un (piccolo e non lo dico per falsa modestia e tu lo sai!)ruolo di "supplente".
    In tempi che vanno incontro all' estate è giusto dare a chi , come Ghost ha lavorato incessantemente nella creazione, nello sviluppo e divulgazione del blog, abbia una meritata pausa per ricaricarsi e riposarsi dalle "fatiche blogghiste"(chissà se si può dire questa parola o è una parolaccia...).
    Molto bella la metafora del "ponte"; spero davvero che la mia presenza nel blog possa fungere come tale e speriamo che porti al suo interno anche tante nuove presenze.
    Spero davvero che lo stesso ponte riesca a condurmi verso i luoghi più sconosciuti che risiedono nel mio "io", con l' aiuto fondamentale e la collaborazione di tutti voi!
    Un grazie ancora e.... vieni spesso a trovarmi e se vuoi lascia come nello stile del blog le tue impressioni e sensazioni legate alle immagini!!!

    Miriam

    RispondiElimina
  5. Salve Miriam, sei la stessa Miriam dei commenti? Comunque benvenuta! ci ritufferemo in gruppo nel blog e oltre a nuotare ricorda che sappiamo anche remare...
    A prestissimo, con simpatia.
    Il Gruppone

    RispondiElimina

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.