Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».
Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”
L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?
Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:
1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’
Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.
Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.
Ombre Luci Sfumature
Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.
La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost
Più volte ho guardato quest' immagine ma solo ora mi trasmette qulcosa....
RispondiEliminaUna mamma tiene per mano la sua bambina e insieme percorrono una strada in salita....L' orizzonte è incerto, il cielo grigio-piombo è cupo, annuncia un temporale in arrivo, tuttavia percorrono la strada con fiducia e con passo deciso, senza voltarsi indietro.
Il mio stato d' animo e l' atteggiamento si fondono insieme in un' altalena di sensazioni ed emozioni.... : curiosità e attesa per il futuro e allo stesso tempo fiducia e serenità per quella guida, per quella mano forte che stringe la mia e che mi fa gioire e gustare il presente!
M' immedesimo nella bambina e provo tanta riconoscenza per quella figura importante e fondamentale per la crescita ed il superamento degli ostacoli incontrati lungo il percorso della vita.
Oggi penso e ricordo anche le tante persone che ho conosciuto e che con tanto affetto, allegria, senso critico e di confronto, mi hanno accompagnato con la loro amicizia nei momenti meno luminosi della mia vita .
Grazie anche a loro se arriva un "temporale" , so che posso continuare il mio cammino senza paura di cadere, posso rialzarmi perchè so che "nessuno è solo"!
Presto le nubi andranno via , il sole farà splendere tutt' intorno la sua calda luce e io vorrei, vorrei tanto poter dare un po' di quello che mi è stato donato e dire a tutti che insieme si può fare di più e che una fatica divisa a metà è meno stancante.... !