parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

venerdì 4 gennaio 2008

# GH0130/0142

gh_0142Prima che la Befana ogni festa si porti via:

Auguri di cuore a tutti per un

Buon Dopo-Feste.



Auguri di buon riposo a chi ha fatto quel che poteva, ma...


gh_0141


Auguri a chi ancora crede a Babbo Natale, ma..


gh_0140


Auguri agli 'amabili' bambini che meriterebbero carbone, ma...

gh_0139


Auguri ai bambini che hanno scritto la letterina, ma...

gh_0138


Auguri a chi sarebbe voluto andare in vacanza, ma...

gh_0137


Auguri a chi è andato in vacanza, ma...

gh_0136


Auguri a quelli che 'Sono stato bene da solo', ma...

gh_0135


Auguri a chi è stato più 'buono' almeno...per un giorno, ma poi...chissà.

gh_0134


Auguri a chi ha trascorso un Natale da cani, ma...

gh_0133


Auguri a quelli che 'Quest'anno niente abbuffate', ma...


gh_0132


Auguri a quelli che 'A me il Natale non dice niente', ma...


gh_0131



Auguri a chi, nonostante tutto, è riuscito a sorridere nel volersi bene.


gh_0130



2 commenti:

  1. Complimenti per queste immagini, riescono a farti sentire sulla pelle i diversi stati d'animo che possono aver vissuto le persone a seconda delle loro situazioni personali!
    Mi e’ piaciuta soprattutto l’immagine che rappresenta una coppia poverissima che si bacia e che altro non possiede se non il proprio amore.
    L’amore: un bene estremamente prezioso e raro che non si puo’ comprare, ma solo conquistare e coltivare per poi riuscire a trasmetterlo nel cuore degli altri.
    Sperando che il nuovo anno sia ricco di buoni sentimenti e di amore, auguro a te G. e ai tuoi lettori un buon dopo feste.

    RispondiElimina
  2. Sfogliando le 13 immagini "portafortuna", è praticamente impossibile(per me)esprimere un unico giudizio...fare una sintesi è praticamente impossibile!
    Abbraccio con TENEREZZA tutte le immagini e mi specchio con velata MALINCONIA e un po' diRABBIA , in tutte... non rinnego o rifiuto nessuna, perchè tutte si legano saldamente tra loro come gli anelli di una robusta catena, dove vengono rappresentate le varie tappe e situazioni della vita...intrecciate di sentimenti emozioni delusioni speranze cadute e qualche...lacrima!
    In tutte le immagini domina e c' è una forte richiesta di AMORE, unica linfa vitale che dà un senso alla vita di ciascuno, unica vera LUCE per i nostri passi incerti su questo nostro buio pianeta Terra!
    Auguri a tutti, ai brutti ai belli agli emarginati agli illusi ai folli ai romantici ai meno fortunati ai rifiutati a chi lotta e a chi si arrende ai buoni e ai cattivi ai grassi e ai magri ai pazienti e agli impulsivi agli ingenui e agli scaltri ai vecchi e ai bambini a chi sa amare e a chi non ha mai imparato a farlo, ma soprattutto a chi regala un sorriso a chi non sa donarlo, perchè possiamo imparare da loro!
    Auguri anche a me....poco poco, perchè ne ho bisogno!
    Un abbraccio a te...Ghost, mago del blog!

    RispondiElimina

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.