parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

sabato 6 ottobre 2007

# GH0055 Una Cartolina da...

click per ingrandire
Carica!!!

3 commenti:

  1. Spesso ho interrogato il mare.... oggi compie un regalo...uno spettacolo incredibile e inaudito: uno, due, tre e tanti altri ancora, tutti uniti e decisi....Sono bianchi cavalli con selvagge criniere mosse da un vento caldo e impetuoso, arrivano al galoppo... fieri e gagliardi , sembrano dirigersi nella nostra direzione, provengono dalle viscere del mare, mentre tanti altri seguono il percorso iniziato dai pionieri degli abissi...
    La riva attende da molto tempo con trepidazione e ora si prepara ad accogliere le sue magiche e candide creature... proprio come una madre accoglie i suoi figli lontani, mentre il suolo arde follemente mostrando con orgoglio i colori sanguigni della terra e ancora si strugge per la lunga attesa!
    Ogni creatura porta con sè i frutti migliori che il mare ha donato loro....pace, amore, entusiasmo, dolcezza, gioia, tenacia, coraggio, forza, determinazione...Il loro scopo è travolgere e coinvolgere tutti gli abitanti della Terra, mentre nell' aria suona imponente una sinfonia d' incoraggiamento e d' incitazione a non fermarsi!!!

    RispondiElimina
  2. Cielo...Sole..Mare...onde increspate che accompagnano cavalli al galoppo...la Spiaggia bianca con i suoi tesori nascosti.. da scoprire...un mondo pieno di cose che AMI e che ti AMANO...TUTTI SEMPRE CON TE GHOST...Ti aspettiamo...fiduciosi e pazienti...

    RispondiElimina
  3. Cavalli nati dalla spuma
    del mare, argentati avete
    della luna
    le belle età
    quando si era fanciulli
    ed alle stelle
    si parlava usando parole
    troppo in fretta fuggite.
    Dite che cosa sarebbe
    la vita se non vi fossero
    i sogni a farci compagnia?
    E' la musica delle onde che vi dona la bellezza, l'incanto.
    Il pianto non è che
    liberatorio in quest'epoca
    nella quale tutto appare
    e si dà forma. Chi fugge
    e chi ritorna a
    contemplar l'eccelso.
    Sono cavalli che recano
    notizie da un mondo colmo
    di speranze avite. E il
    cavaliere ha sostato,
    s'è armato di coraggio
    e lo s'incontra a dialogare qualora fosse necessario
    con il mare. Questa azzurra
    distesa d'infinito.

    RispondiElimina

Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.
Per inserire un commento seleziona il profilo Nome/Url
scrivi il tuo nome e se non hai un sito-blog lascia in bianco la voce Url.
.