parole e immagini



Fin da bambini abbiamo imparato o meglio avremmo dovuto imparare, a sviluppare una delle facoltà di giudizio apparentemente più semplici e ad emettere con sufficiente sicurezza la sentenza: « Mi piace - Non mi piace ».

Ben altre difficoltà comporta esprimere un giudizio di “ bello – non bello ” per le implicazioni di ordine estetico-filosofico-culturali insite nella valutazione del “bello” come “intrinseco-oggettivo-soggettivo.”

L’empatia è un’altra facoltà primordiale ereditata alla nascita ma quante persone possono dichiarare di averla nutrita abbastanza da svilupparla fino a “ viverla pienamente” nei rapporti quotidiani?

Dell’esattezza o meno di un nostro giudizio empatico si può trovare conferma solo nella sincerità di chi abbiamo davanti o un flebile riscontro nel suo comportamento reale (non filtrato da una nostra interpretazione). Se l’empatia non è matematica, se le conclusioni non sono certe, se può lasciare dubbi o procurarne nuovi, si può affermare che serva a qualcosa? Il ‘quanto serve’ è direttamente proporzionale a due fattori:

1. quanto ci interessa sviluppare e arricchire le nostre capacità di interrelazione nei rapporti interpersonali.
2. quanto ci interessano ‘gli altri’

Per saperne di più, per utilizzare le immagini come esercizio e dare una mano agli ‘”altri” lavorando su se stessi, percorrete il sentiero verso il faro, salite sulla barca e seguitemi.

Se preferite semplicemente navigare nel mare dei colori, siete e sarete comunque benvenuti.


Un Click per saperne di più

Ombre Luci Sfumature




Un click sulle immagini per ingrandirle.
Un click sul titolo del Post per accedere alla sua pagina completa di commenti.
Un click sulle voci 'commenti' o 'posta un commento' per inserire le Vostre considerazioni.
Buona navigazione.


La formula del blog :
Immagine=sensazioni + stato d'animo/atteggiamento
la variabile fondamentale della formula siete Voi stessi.
Ghost

lunedì 30 luglio 2007

# GH0029 Una Cartolina da...

gh_0029

Immag. inviata da M. - Grazie M.

# GH0028 Una Cartolina da...



gh_0028



Immag inviata da Angela -Bz- dedicata a M
Il messaggio allegato è pubblicato tra i commenti ai 'commenti DOC'

giovedì 26 luglio 2007

§ Stelle

Negli ultimi commenti sono comparse le stelle.
Per un bambino nessuna descrizione razionale riesce a sovrastare il loro fascino intriso di fantasia. Nell'anzianità archiviamo il razionale per riguardarle con gli occhi della poesia, ma strada facendo, nel percorso del nostro tempo, troppo spesso le vediamo senza guardarle così come sentiamo senza ascoltare, ascoltiamo senza sentire, viviamo senza Vivere.




mercoledì 25 luglio 2007

sabato 21 luglio 2007

Grazie

dalla pagina 'per saperne di più'

Grazie

Sono trascorsi circa dieci giorni dalla pubblicazione di questo blog e visti gli oltre 4000 contatti, è doveroso un sentito ringraziamento.

Grazie, a coloro che hanno semplicemente navigato fra i colori trovando, mi auguro, anche solo un attimo di ‘immersione’.

Grazie, a quanti hanno accettato l’invito a partecipare con i loro commenti esprimendo sensazioni.

Grazie, a quanti vorrebbero farlo. Citando il titolo di un libro, a loro va anche l’augurio che trovino presto ‘le parole per dirlo’.

Grazie, a quanti hanno inviato e inviano immagini che arricchiranno la raccolta.

Tutti hanno contribuito e mi auguro continueranno a farlo, a gonfiare le vele di questa barca che naviga con le stive cariche delle foto ricordo di viaggi e immersioni dentro un’immagine e dentro se stessi.


A tutti, Grazie


§ Prime considerazioni

Il blog è nato come modello sperimentale e non prevedeva un flusso tanto elevato di commenti e di mail. I commenti pervenuti dai componenti del gruppo di supporto verranno al momento tenuti gelosamente in stand-by per dare spazio ai nuovi ospiti.

Risulta impressionante notare come la maggior parte degli interventi appartenga al mondo femminile. Anche gli uomini sono capaci di esprimere sensazioni; a loro chiedo: vogliamo dimostrarlo?

Non è attualmente possibile rispondere privatamente a tutte le mail. Nella prossima settimana verrà pubblicata una cartella con le domande e richieste più frequenti alle quali verrà data pubblica risposta con l’intervento gradito anche degli ospiti del blog.

.

mercoledì 18 luglio 2007

# GH0025

click per ingrandire

# GH0024

click per ingrandire

# GH0023

click per ingrandire

martedì 17 luglio 2007

# GH0022 Una Cartolina da...specchio, parla con me

specchio, parla con me
click per ingrandire
imm. inviata da J. - Parigi ☺ Grazie J.

lunedì 9 luglio 2007

# GH0021

click per ingrandire l'immagine

# GH0020

click per ingrandire l'immagine

# GH0019

click per ingrandire l'immagine